Clark Anthony Laurence a VerdeMura con “Il florilegium di Hollington”

Clark Anthony Laurence, parlando di sé, si presenta come il titolo del suo primo libro, peraltro molto conosciuto, “Mezzo giardiniere”, forse la cifra che più lo contraddistingue. E questo a ben guardare potrebbe essere, oltre che vero, la chiave del suo successo che ne fa anche sui social un protagonista. L’altra metà è quella che la sua Associazione Culturale senza scopo di lucro, Reading Retreats in Rural Italy, offre ai suoi ospiti: libri, musica dal vivo, arte, teatro, yoga e oggi anche un nucleo di capre, come animali d’affezione.

A VerdeMura 2023 presenterà domenica 2 aprile alle ore 15.00 nello spazio incontri del Baluardo San Regolo il suo nuovo libro “Il Florilegium di Hollington”, una sorta di abbecedario dove ad ogni lettera è associata una sola pianta, e già qui la scelta non è stata semplice, un quadro del pittore inglese David Hollington, ed uno scritto che spazia dalla dissertazione dotta, all’esperienza personale, al racconto a cura dell’autore. Scritti in inglese tradotti da Cecilia Manzoli. Impreziosisce il volume un commento ai testi di Paolo Pejrone.

Clark Anthony Lawrence è nato a Manassas, Virginia (USA). Vive e lavora in Italia, alla Macchina Fissa, un’antica idrovora lungo il Fiume Mincio (Borgo Virgilio, Mantova) e fino al 2012 ha vissuto nel Castello di Galeazza con uno spettacolare giardino pubblicato su diverse riviste e raccontato in programmi televisivi. Nel 1996 fonda l’Associazione Culturale “Reading Retreats in Rural Italy” che organizza mostre, concerti, spettacoli, e coinvolge migliaia di persone da tutto il mondo. Negli ultimi vent’anni è diventato, per passione e per caso, giardiniere. Scrive per il trimestrale inglese “Hortus”, pubblicato da David Wheeler.