Sabato 6 aprile ore 11.00 – La medicina moderna dalle piante – Modern medicine from plants, presentazione del volume con il curatore Henry Oakley Royal College of Physicians medicinal garden con Alessandra Braca dell’Università di Pisa e Paolo Emilio Tomei dell’Accademia Lucchese di Scienze Lettere ed Arti – spazio incontri del Baluardo San Regolo.
Henry Oakeley, ospite internazionale che Lucca Crea e l’Orto Botanico di Lucca, sono orgogliosi di poter vantare tra i relatori di questa edizione di VerdeMura, rappresenta nel mondo degli orchidofili una vera autorità, perché oltre che collezionista, ha scritto monografie su alcuni generi di orchidee tropicali. La sua attività nel mondo del verde non si esaurisce con l’interesse per le orchidee.
Medico psichiatra, membro del Royal College of Physicians di Londra, si occupa del relativo giardino di medicinali. Da anni si interessa di specie medicinali soprattutto dal punto di vista storico e a tale proposito ha pubblicato diversi contributi. A Lucca porterà Modern Medicines from Plants: Botanical histories of some of modern medicine’s most important drugs, un testo unico nel suo genere che descrive in dettaglio le piante che producono moderni medicinali soggetti a prescrizione, con informazioni sulla loro coltivazione, il loro uso storico, i farmaci moderni che ne derivano, la loro scoperta e il loro meccanismo d’azione, il campo d’efficacia. Nel suo intervento illustrerà il volume dedicato a circa cinquanta piante di cui si tratta coltivazioni, usi tradizionali e prescrizioni mediche attraverso gli ultimi due millenni di storia, fino ad arrivare ai moderni medicinali ricavati da queste. Ad affiancare Henry Oakley ci saranno Paolo Emilio Tomei e Alessandra Branca.
Paolo Emilio Tomei, già professore associato di fitogeografia ed ecologia vegetale, presso l’Università di Pisa dove ha insegnato, fitogeografia, botanica sistematica, botanica farmaceutica ed archeoepiontologia. è socio ordinario dell’Accademia lucchese di Scienze Lettere e Arti, dell’Accademia Maria Luisa di Borbone, della Società Botanica Italiana e della Società Toscana di Scienze Naturali.
Alessandra Braca, ordinario di botanica farmaceutica oggi vicedirettore del Dipartimento di Farmacia, Università di Pisa, svolge un lavoro di ricerca rivolto all’estrazione, isolamento e identificazione strutturale di metaboliti specializzati da piante superiori con valutazione dell’attività biologica di estratti e composti puri isolati, nonché all’analisi quali-quantitativa di tali metaboliti in estratti vegetali, provenienti da piante medicinali, aromatiche e/o alimentari, di interesse agronomico o industriale, spontanee e/o coltivate.